Eventi

Riparte il viaggio fra cantine e degustazioni del Trat-Tour

Tempo di vendemmia, tempo di Trat-Tour. Per il terzo anno consecutivo sulle colline di Oriolo dei Fichi (Faenza) a settembre si tiene il tour panoramico tra le cantine del territorio durante il periodo più magico dell’anno per chi vive in campagna. Un’esperienza a tu per tu con i colori, i profumi e i sapori della vendemmia vissuti insieme ai vignaioli, che aprono le porte delle loro cantine per incontri, degustazioni e storie dedicate ai vitigni e ai vini simboli della Romagna.

L’appuntamento è per ogni sabato, dall’7 al 28 settembre con le cantine dell’Associazione per la Torre di Oriolo. Dalle ore 11 alle 19 un carro panoramico trainato da un trattore porta adulti, bambini e famiglie in un tour tra le cantine (Leone Conti, Spinetta, Ancarani, San Biagio Vecchio, La Sabbiona e Poderi Morini) e l’antica torre medievale. Il punto di ritrovo è il parcheggio nel parco della Torre di Oriolo: da qui ogni 45 minuti ci sarà una partenza. Chi vuole può anche spostarsi da una cantina all’altra percorrendo a piedi alcuni tratti panoramici segnalati da cartelli.

Durante il Trat-tour (il cui costo è di 2 euro a persona) i passeggeri possono fermarsi presso le cantine per ascoltare direttamente dai vignaioli riti e segreti della vendemmia, degustare calici di vini del territorio e acquistare bottiglie. Presso la Torre di Oriolo è allestito un punto ristorazione che dalle ore 12 fino alle 21 propone specialità e piatti tipici preparati con i prodotti delle colline di Oriolo e un punto vendita dove è possibile assaggiare e acquistare i prodotti dell’Associazione.


Si parla di