Eventi

Visita guidata al Palazzo di Teodorico e Domenica al museo nei siti ravennati

Ripartono da sabato 3 febbraio, tutti i sabati mattina, le visite guidate gratuite al cosiddetto Palazzo di Teodorico e ai suoi mosaici "nascosti".

L’appuntamento è alle ore 10.30 all’ingresso del sito (via Alberoni, angolo via di Roma). La visita, a cura del personale MiBACT Polo Museale dell'Emilia-Romagna, non necessita di prenotazione ed è compresa nel costo del biglietto (1 euro).
Sabato 3 febbraio è presente il direttore del Sito, architetto Sandra Manara.

Il cosiddetto Palazzo di Teodorico, antichi resti della chiesa di VIII secolo, ospita al suo interno mosaici pavimentali di grande varietà cronologica e figurativa, testimoni delle varie fasi d’uso della zona palaziale di Ravenna.

Domenica 4 febbraio, poi, è la prima domenica del mese e tutti i monumenti gestiti dal Ministero dei Beni Culturali possono essere visitati gratuitamente (elenco completo dei monumenti visitabili).
A Ravenna è possibile ammirare la bellezza dei mosaici della Basilica di Sant'Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani; farsi sorprendere dall'incredibile architettura del Mausoleo di Teodorico e dalla suggestione romantica della “rovina” del Palazzo di Teodorico.


Si parla di