Eventi

Medioevo alla Rocca con la Festa ambientata e la Disfida d'Arco Città di Ravenna

Domenica 18 settembre alla Rocca Brancaleone quarta edizione della Disfida d'Arco Città di Ravenna, una gara nazionale di tiro con arco storico che è parte integrante del circuito italiano della Lega Arcieri Medievali. Parteciperanno circa 200 persone tra arcieri e figuranti, provenienti da tutta Italia.

L'associazione storica “I Mercenari della Guaita” organizza anche la festa medioevale, intitolata “Vita medioevale alla Rocca Brancaleone”, che si terrà sempre alla Rocca sabato 17 settembre dalle 9, con il gruppo l'Amata Brancaleone e tutti i soggetti che ne fanno parte che hanno dato la loro disponibilità ad animare la Rocca, nell'ambito di un patto di collaborazione per i Beni Comuni con l’amministrazione comunale: le associazioni storiche I Mercenari della Guaita, Schola Hominum Burgi, Quelli del Ponte, Flos Ferri, cooperativa sociale Villaggio Globale, associazione Marigodosa, gruppo Vivavoce, Rapax Falcon, associazione Lucertola Ludens, Compagnia delle Biglie, Rokkabar). In occasione di questo evento si uniscono anche altre associazioni di fuori città (Arcieri del Lago di Londa, Il Leone Rampante di Torrechiara, I tamburini della Cerna dei lunghi Archi di San Marino).

Nell'arco della giornata, oltre a rivivere momenti di vita medievale con allestimenti di accampamenti e mercati medievali, ci si potrà cimentare nel tiro con arco sotto la guida di istruttori federali.

Sono in programma appuntamenti per bambini: caccia al tesoro, come giocare con Bruegel, la giostra del saracino; e per gli adulti conferenze sull’architettura medievale, letture dantesche, tiro con arco, lezione didattica sulla falconeria e la sua storia arricchita dalla presenza di esemplari di falchi, visite guidate sulla “Ravenna Veneziana”.

Alle 18 partirà dalla Rocca la sfilata allietata dai suoni dei tamburini che raggiungerà piazza del Popolo e proseguirà per alcune vie del centro per poi rientrare alla Rocca.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e adatte ad adulti e bambini.

Per informazioni Sabrina Morganti 333-2528589 o Riccardo Baldini 342-8758129.


Si parla di