rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend sgargiante tra cardo, sabadoni, elettronica, cosplay e mattoncini

Si festeggiano San Peval e il cardo dolce, torna la Fiera dell'Elettronica con giochi e cosplay, poi ci sono Morgan, Sara Dall'Olio, Masta Ace e Marco Polo

S'illumina il Classico, San Peval, Lego e il Compleanno di Cervia

Feste, sagre, fiere e concerti esaltano il weekend di Ravenna con un pieno di eventi. Gusto, sorpesa e divertimento, dunque, ma anche vere e proprie celebrazioni che virano dalla storia alla religione, dalla cultura al folclore. Venerdì Cervia festeggia il 322esimo anniversario della sua fondazione con il concerto "Buon Compleanno Cervia" al cinema Sarti, dove si esibiscono tanti cantanti eccellenti fra cui Sara Dall'Olio. Sempre venerdì il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna propone poesie, spettacoli e canti in greco antico con la serata M'illumino di classico. Da venerdì a domenica si festeggia San Peval di Segn, il patrono di Massa Lombarda, con mostre, bancarelle e piatti prelibati e per l'occasione torna l'esposizione dei mattoncini Lego alla sala Facchini.

Elettronica, cosplay, giochi e Affari privati in fiera

Weekend movimentato per quanto riguarda le fiere del Ravennate. Al Pala De Andrè sabato e domenica tornano le sorprese della Fiera dell'Elettronica e Ravenna Cosplay & Games con tante novità che riguardano il mondo dell'informatica, dei fumetti e del fantasy e delle serie tv. Domenica poi si ripresenta alla Fiera di Faenza l'appuntamento con Affari Privati, oltre cento stands da esplorare alla ricerca di oggetti introvabili e curiosità.

Di sagra in sagra

Amici della forchetta, fate spazio nei vostri stomaci, perchè questo fine settimana si annuncia pieno di specialità gustose. Fino a domenica continua la Sagra del Sabadone in piazza Matteotti a Massa Lombarda, dove si può apprezzare la deliziosa ricetta di questo dolce tipico romagnolo, invece sabato e domenica si possono assaggiare tanti piatti golosi alla Sagra del Cardo dolce nel centro storico di Cervia.

In concerto Morgan, Masta Ace, Marco Polo e tanti ospiti

Grandi voci e ottimi interpreti sfrecciano attraverso la provincia ravennate. Venerdì Morgan porta al Socjale di Piangipane il suo Piano Solo, al Sax Pub di Lugo si tiene invece il concerto benefico dei Baby Kiosawa, al Bronson di Madonna dell'albero è attesa la versatile Emma-Jean Thackray, al Mar di Ravenna si tornano a suonare i motivi ispirati alla Parigi degli anni Venti, l'Officina del Caffè di Ravenna ospita il live di Hernandez & Sampedro e al Mama's Club si ascoltano le Canzoni d'amore e d'anarchia di Alessio Lega. Sabato il Mama's ospita il concerto dei Jazz Flowers, mentre vi aspettano gli Shad Shadows e il party anni '80 al Bronson di Madonna dell'albero. Domenica al Cisim di Lido Adriano arrivano due mitici rapper dagli Usa, Masta Ace e Marco Polo, e per la vigilia della Giornata della Memoria Paola Sabbatani canta le storie di razzismo del Novecento al Mama's.

Il weekend di Rimini
Il weekend di Cesena
Il weekend di Forlì

Corsi&incontri. Si parla di corpo umano, caso Regeni e Shoah

Corsi, incontri e occasioni affollano il fine settimana. Venerdì nella sala Dantesca della biblioteca Classense tanti autori e storici riflettono sul mondo cattolico negli anni di Craxi. Sabato si tiene il secondo appuntamento con il laboratorio Teatro degli Elementi alla sala polivalente San Severo di Ponte Nuovo, partono poi gli incontri sulla nutrizione al Csi di Ravenna, al centro commerciale Globo di Lugo si tiene una raccolta di libri sull'Olocausto e al Moog di Ravenna si parla di diritti umani e del caso Giulio Regeni insieme a Luca Cortesi e Francesco Saverio Leopardi. Inoltre tra venerdì e sabato si scopre il corpo umano tra quiz, giochi e laboratori al centro commerciale Le Maioliche di Faenza, mentre domenica si offre un aiuto concreto ai malati di tumore con la nuova iniziativa di Una piega per lo Ior che si tiene alla sede FormArt di Lugo.

Visite e passeggiate

Passeggiate e visite ci consentono di apprezzare bellezze, storie e angoli sconosciuti del nostro territorio. Domenica pomeriggio ultima opportunità per scoprire le tante curiosità della collezione di giochi da tavolo presente all'interno della Biblioteca Classense di Ravenna. Altro ritrovo è quello di domenica con le passeggiate patrimoniali di Cervia che vi portano ad ascoltare le avventure in mare dei pescatori.

Al sipario: fiabe, balletti e commedie piccanti

Il Teatro ci coinvolge con nuovi spettacoli anche in questo weekend. Domenica torna l'appuntamento con le favole al Teatro Masini di Faenza dove si parla di amore e diversità attraverso La bella e la bestia. Diego Ruiz e Fiona Bettanini sono protagonisti, sabato, della commedia piccante Orgasmo e pregiudizio al Teatro Binario di Cotignola, e sempre sabato si ammira la passione del linguaggio contemporaneo nel balletto Una Carmen. Don Josè al Masini di Faenza.

Vi mostro le mostre

Cari mostri sono tante le occasioni per scoprire nuove mostre. Venerdì alla sala del Carmine di Massa Lombarda si vedono le opere di Ali WakWak, inoltre sono arrivate da poco le opere di Vincenzo Auciello e Giorgio Esposito al Terme Beach Resort di Punta Marina e sabato si aggiunge l'esposizione di Giuseppina Bosi e Oriano Oriani al centro sociale La Torre di Castel Bolognese.
Stanno per andarsene: Salvare l'ora a Palazzo Rasponi 2 di Ravenna e la mostra dedicata alla figura di Takashi Paolo Nagai all'Ospedale di Ravenna.
Vanno avanti: Il privilegio dell'inquietudine dedicata ad Albrecht Durer al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, al Mic di Faenza la mostra di opere in ceramica di Pablo PicassoNella sovranità del silenzio a Sant'Agata sul Santerno, alla Biblioteca Classense di Ravenna la collezione di giochi da tavolo Oche, civette e dadi e l'intervento artistico di Nicola Samorì per il ciclo Ascoltare BellezzaPupazzi e burattini raccontano: 40 anni del Teatro del Drago alla Classense di Ravenna e Le tre porte di Giona Dapporto a Bottega Matteotti di Bagnacavallo.

E allora cinema!

Se invece prerite rifugiarvi al cinema, ecco tutti i film nelle sale e il debutto al cinema Jolly de Il Drago di Romagna di Gerardo Lamattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend sgargiante tra cardo, sabadoni, elettronica, cosplay e mattoncini

RavennaToday è in caricamento