rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend a tutto volume con Mei, Moondogs e musicisti un po' ovunque

Tantissimi concerti nel weekend, ma ci sono anche sagre e fiere mangerecce, tanti ospiti di rilievo ed escursioni. Poi la Notte dei Ricercatori, Silent Cities e Motors Beach Show

RICERCATORI DI GEMELLAGGI E ALTRE STORIE

Il fine settimana che ci attende promette bene, nel senso che ce n'è per tutti i gusti. Il venerdì parte subito forte con la Notte dei Ricercatori  a Ravenna e a Faenza, mentre sabato la città bizantina festeggia l'anniversario di gemellaggio con Chartres (si saranno ricordate di farsi il regalo?). Sempre a Ravenna, domenica, parte la Festa nel quartiere Farini con il mercato e le animazioni per bambini, ma se volete essere veramente alternativi, lo stesso giorno in città c'è l'OktoberWest, scoprite un po' di che si tratta. Sabato a Lugo va in scena la grande festa silente, ovvero Silent Cities, un party dove si ride e si balla... con le cuffie, senza far rumore. E sempre a Lugo, domenica arriva il Welcome festival con il torneo di calcetto per i richiedenti asilo.

NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE, SCOPRIRE E DIVERTIRSI

Insomma, tante occasioni per stare assieme e fare incontri inaspettati. Un po' come a Conselice, dove venerdì è ancora in giro il Moving Infobus, mentre all'interno del Forese Festival di Castiglione di Ravenna potete guardare e imparare con i cortometraggi "Giocare senza essere giocati". Spazio anche ai personaggi illustri come lo scrittore Eraldo Baldini che venerdì presenta i fantasmi di Romagna a Ravenna, la stessa sera si consegna il premio Romagnolo dell'anno ad Antonio Patuelli,  in quel di San Zaccaria e sempre venerdì, a Bagnacavallo, potreste imbattervi nello spettacolo de Il gatto con gli stivali, più illustre di lui...
E se i felini non vi convincono forse preferirete la sfilata canina e la dog therapy di domenica a Massa Lombarda. Sabato serata di Independent Poetry al Mei di Faenza, mentre a Ravenna c'è Match it now, la giornata dedicata alla sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. A Lugo appuntamento di sabato con i racconti di Buenos Aires e con le scoperte del castello di Zagonara.
A Faenza, venerdì, c'è l'appuntamento con Orti in città, domenica, poi, il Mic sta a porte aperte, la visita è gratuita e quindi bisogna approfittarne. Infine, venerdì e sabato si va alla scoperta, sacra e profana, di Sant'Alberto, dalla vita del santo a quella di paese, passando dalle opere di Olio Guerrini.

GRAPPOLI D'UVA, PALIO E MENU' ROMAGNOLO

Questo weekend c'è qualche sagra in meno rispetto alla volta scorsa, ma si sa, nella notte piccola c'è il vino... ecco, appunto di vino volevo parlarvi, perché da venerdì a domenica c'è Sagra del vino a Cotignola, dove si pigiano i grappoli e si fa festa. E sempre in tema enologico è il tour di sabato tra i vigneti e le colline di Oriolo dei fichi. Da venerdì a domenica c'è poi la Sagra di Mandriole, conil suo pieno di musica e buon cibo, mentre sabato e domenica si tiene la festa di Santo Stefano in Tegurio a Godo e arriva anche il Palio

MEI E MOONDOGS E TUTTI GLI ALTRI SUONATORI

Il top del weekend però è la musica. Tanti concerti in tutta la provincia. Da venerdì a domenica si svolge a Faenza il Mei, da Brunori Sas agli Skiantos, passando per tanti altri gruppi, artisti e iniziative sparse nella città manfreda. Ravenna risponde venerdì e sabato a colpi di rock n roll, nazionale e internazionale, con gli artisti del Moondogs festival. E sempre a Ravenna c'è anche l'ultimo fine settimana di Jfk Square Festival. Ultimo atto, almeno per quest'anno, anche per la rassegna Musica a Palazzo con gli studenti del Verdi di Ravenna.
C'è chi finisce e chi comincia, come a Lugo, dove da venerdì iniziano le prime serate del festival Purtimiro. E a Bagnacavallo ci sono tre giorni di festa e grande musica: sul palco Braschi, Omar Pedrni e Annastella Camporeale. E ancora: domenica a Palazzo Milzetti di Faenza il violinista cubano Evelio Tieles Ferrer, venerdì la serata jazz a Massa Lombarda, domenica mattina le note di Stravaganze musicali al Museo Tamo di Ravenna, sabato sera a Pingipane si ricorda il grande Paganini con un concerto per pianoforte e violino, mentre gli Itinerari organistici tornano domenica a San Biagio di Faenza.

continua a leggere (sport, escursioni, mostre e tanto altro) ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a tutto volume con Mei, Moondogs e musicisti un po' ovunque

RavennaToday è in caricamento