energia

Gli exibit di "Generazione gfuturo green" in tour per le scuole

Dopo la tappa santagatese, che si concluderà il 5 marzo, le installazioni saranno trasferite a Villanova di Bagnacavallo, alle scuole medie di viale Dante, dove saranno visitabili dai ragazzi dal 7 al 14 marzo

Comincia il tour del progetto “Generazione Futuro green”: l’esposizione delle installazioni interattive inaugurate lo scorso 24 febbraio alla scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno in occasione di “M’illumino di meno” sono pronte a passare di scuola in scuola, in tutto il territorio della Bassa Romagna. Sono tredici in tutto i plessi scolastici che ospiteranno gli exibit, otto dei quali in questo anno scolastico. Dopo la tappa santagatese, che si concluderà il 5 marzo, le installazioni saranno trasferite a Villanova di Bagnacavallo, alle scuole medie di viale Dante, dove saranno visitabili dai ragazzi dal 7 al 14 marzo.

Toccherà poi a Fusignano, alle scuole medie “Renato Emaldi” in via Vittorio Veneto, dove resteranno dal 16 al 22 marzo, e ad Alfonsine, alle scuole “Alfredo Oriani” in via Murri, dal 24 al 30 marzo. In aprile sarà il turno delle scuole medie “Caduti per la Resistenza” di Longastrino (dall’1 al 4 aprile), poi Bagnara di Romagna (dal 16 al 19, alle scuole “San Francesco in via Matteotti) e Massa Lombarda (dal 21 al 26 aprile alla Salvo D’Acquisto, in via Roma). Ultima tappa primaverile a Cotignola, alle scuole medie “Luigi Varoli”, in via Alighieri, dove gli exibit resteranno dal 28 aprile al 7 maggio. Il tour proseguirà nel prossimo anno scolastico nelle scuole di Bagnacavallo, Conselice, Lavezzola, Lugo e Voltana. Gli studenti saranno guidati da un educatore ambientale e dai loro insegnanti e avranno la possibilità di sperimentare il percorso didattico-interattivo sulla sostenibilità e l’energia. L’Unione mette a disposizione 26 giornate di visite guidate con tre repliche al giorno; anche gli insegnanti potranno realizzare il percorso in autonomia.

Le 14 installazioni interattive (exibit) sono state realizzate da 48 genitori della Bassa Romagna, 39 studenti delle scuole superiori e 7 loro docenti. “Generazione Futuro green” è un progetto che nasce in seno agli obiettivi di “Futuro green 2020” ed è dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con l'obiettivo di avvicinarli ai temi della sostenibilità, del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e dei cambiamenti climatici attraverso un approccio didattico innovativo che permette di apprendere per scoperta e per esperienza diretta dei partecipanti. Dopo il coinvolgimento di 83 classi nell’anno scolastico 2012/2013 con “Spegniamo lo spreco accendiamo il risparmio”, 76 classi partecipanti per il medesimo progetto nell’anno scolastico 2013/2014 ed ancora 36 classi in visita guidata e 7 videoclip a concorso nell’articolato “Energy Clip” (realizzato nell’anno scolastico 2014/2015), è nato appunto il nuovo progetto “Generazione Futuro green”, frutto anche di una contaminazione con il Ceas “La Raganella” dell’Unione Comuni modenesi area nord.


Si parla di