life

Lugo, cemento/amianto in via Canale Inferiore Sinistra: prevista la rimozione

L’amministrazione comunale segnala che è allo studio una convenzione per velocizzare questo iter burocratico e permettere così in futuro una maggior rapidità nella risoluzione di questi problemi

È previsto per venerdì l’intervento di Hera per la rimozione del cemento/amianto in lastre abbandonato abusivamente lungo via Canale Inferiore Sinistra a Lugo. In caso di rifiuti pericolosi abbandonati su suolo pubblico, il Comune è tenuto a segnalare la loro presenza all’ente preposto alla rimozione e smaltimento (in questo caso Hera). A differenza di quanto avviene per le segnalazioni di normali rifiuti abbandonati, dove l’intervento di Hera è immediato, nel caso dell’eternit la procedura di raccolta e bonifica può essere attivata solo dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte dell’Ausl.

A tale proposito, l’amministrazione comunale segnala che è allo studio una convenzione per velocizzare questo iter burocratico e permettere così in futuro una maggior rapidità nella risoluzione di questi problemi. Il cemento/amianto se mantenuto in buone condizioni non costituisce rischio significativo per la salute, ma può divenire dannoso quando inizia a sfaldarsi e deve quindi necessariamente essere rimosso. L’abbandono e/o lo smaltimento abusivo sono pesantemente sanzionati dalle norme vigenti, con multe o ammende, e per i casi più gravi è previsto l’arresto.

Per limitare il deprecabile fenomeno degli scarichi abusivi e allo stesso tempo facilitare coloro che hanno necessità di smaltire piccole quantità di cemento/amianto, il Gruppo Hera mette a disposizione dei privati cittadini, il servizio gratuito di ritiro e smaltimento previa richiesta, da parte del cittadino, alla Ausl di Bagnacavallo (0545 283055). Informazioni dettagliate si possono avere, comunque, contattando il numero verde Hera 800 999500.


Si parla di