Meteo

Ondata di gelo, attese "temperature estreme": scatta l'allerta meteo

Sono gli effetti dell'onda di aria fredda di matrice artico-continentale che da giovedì sta attraversando il Ravennate e che nella notte dell'Epifania ha portato a qualche debole nevicata a macchia di leopardo

Foto di repertorio

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna mette in guardia i cittadini: le prossime 39 ore saranno caratterizzate da "temperature estreme". E' stata diramata una "fase d'attenzione" nella quale si evidenziano temperature minime che potranno toccare valori anche di dieci gradi al di sotto dello zero. Sono gli effetti dell'onda di aria fredda di matrice artico-continentale che da giovedì sta attraversando il Ravennate e che nella notte dell'Epifania ha portato a qualche debole nevicata a macchia di leopardo.

continua nella pagina successiva ====> CROLLO TERMICO

CROLLO TERMICO - Viene chiarito che "nella notte tra venerdì e le prime ore di sabato sono previste estese gelate e temperature diffusamente sotto lo zero con valori attorno a -6/-8 gradi su tutta la pianura e nelle valli, ad eccezione della fascia costiera dove resteranno prossimi a zero gradi". Il cielo sereno e la diminuzione della ventilazione favoriranno un ulteriore calo delle temperature nelle zone aperte dove potranno raggiungere anche -10 gradi. Durante la giornata di sabato le temperature non supereranno i 2 gradi con persistenza di gelate nelle zone meno esposte al sole. Nella notte successiva (tra sabato e domenica) sono previste temperature comprese tra -4 e -6 gradi nei centri urbani, ma con possibilità di valori inferiori nelle aree aperte".

continua nella pagina successiva ====> PROSSIMI GIORNI

PROSSIMI GIORNI - Conclude l'avviso della Protezione Civile: "Il progressivo allontanamento della massa fredda verso levante favorirà un leggero aumento delle temperature durante la giornata di domenica con valori che si porteranno attorno ai 4 gradi". L'amministrazione comunale ha attivato il "piano neve", con spargimento del sale sulle strade. Nei prossimi giorni il servizio meteorologico dell'Arpae prevede da martedì il transito di "flussi più occidentali favoriranno l'intensificazione della nuvolosità e la possibilità di precipitazioni deboli diffuse, anche a carattere nevoso". Seguirà quindi un miglioramento nella giornata di giovedì. 

(GUARDA IL VIDEO DELLA NEVICATA SUL FUMAIOLO)


Si parla di