Meteo

Raffiche di vento, fulmini e possibili grandinate: sfuriata temporalesca in arrivo

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo, specificando che nella tarda serata di venerdì "è previsto il completo transito del sistema verso il Triveneto"

Il caldo anomalo di questi giorni ha le ore contate. Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con possibili temporali nella giornata di venerdì, specie nelle ore pomeridiane. Il tutto a causa di una saccatura a ridotto delle Alpi, che innescherà l'afflusso di correnti sud-occidentali responsabili dell'instabilità. Associati ai fenomeni temporaleschi potranno verificarsi fulminazioni, precipitazioni grandinigene e raffiche di vento. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo, specificando che già nella tarda serata di venerdì "è previsto il completo transito del sistema verso il Triveneto", con conseguente miglioramento delle condizioni meteo.

La "fase di attenzione" inizierà dalle 7 alle 23. "Pur non sussistendo le condizioni per emettere un avviso meteo (ai sensi della Direttiva PCM 27/02/2004) dal momento che non si prevedono effetti al suolo (idrogeologici-idraulici) di livello Moderato e Superiore, la situazione meteorologica è comunque tale da poter creare delle situazioni di rischio localizzato", viene chiarito nell'avviso. Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano un progressivo peggioramento delle condizioni meteo con piogge sparse e temporali, che potrebbero essere accompagnati da grandine e raffiche di vento.

Di fronte a questo quadro, la Protezione Civile regionale segnala il rischio, anche in area urbana, che la rete idraulica non riesca a smaltire adeguatamente le acque, con possibili allagamenti di locali interrati e temporanee interruzioni della rete stradale in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel e avvallamenti stradali). Si potranno verificare anche rapidi innalzamenti nei corsi d’acqua minori e nella rete di bonifica, e fenomeni franosi localizzati. Le raffiche di vento, inoltre, potrebbero causare la caduta di rami e pali stradali. 

L'amministrazione comunale raccomanda ai gestori di attività all’aperto "di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d’essere danneggiati. Si raccomanda inoltre di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione". Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” al link https://bit.ly/1LBoAO0 e il sito del Comune www.comune.ra.it.

LE PREVISIONI METEO - Il servizio meteorologico regionale prevede dal mattino progressivo aumento della nuvolosità sui rilievi appenninici in rapida estensione a tutta la regione, che apporterà precipitazioni diffuse inizialmente solo sul settore centro-orientale. Nel pomeriggio sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio temporalesco, di maggiore intensità sul settore centro-orientale. In serata rapida attenuazione dei fenomeni. Sul ravennate sono attesi tra i 18 millimetri di pioggia della costa ed i 25 della fascia pianeggiante. Previste raffiche di vento tra i 36 chilometri orari sui rilievi ed i 47 lungo la fascia costiera. Le temperature sono attese in diminuzione, tra 23 e 25°C.

Sabato mattina il cielo si presenterà nuvoloso sui rilievi, da sereno a poco nuvoloso in pianura. Nel pomeriggio è attesa nuvolosità variabile con precipitazioni sparse sui rilievi. In tarda serata è previsto un aumento della copertura nuvolosa sul settore occidentale, con deboli precipitazioni lungo il crinale appenninico centro-occidentale. Le temperature torneranno ad aumentare, con massime tra 24 e 26°C. Nei giorni successivi, annuncia l'Arpae, "la presenza di un minimo depressionario centrato sulla nostra penisola manterrà condizioni di tempo instabile; sulla nostra regione avremo nuvolosità variabile associata a precipitazioni fino alla giornata di lunedì. Da martedì flussi nord-occidentali di origine Atlantica manterranno condizioni di debole instabilità sulla nostra regione. Le temperature sono attese stazionarie e nella media del periodo".


Si parla di