Meteo

La pioggia non dà tregua neanche nel weekend: nuova allerta meteo nell'entroterra

Nella giornata di sabato, si legge nell'avviso, sono previste precipitazioni deboli e intermittenti, anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale

Foto d'archivio

Prorogata l'allerta meteo nell'entroterra ravennate. La Protezione Civile ha emesso una nuova allerta 'gialla' per criticità idraulica e idrogeologica, valida dalla mezzanotte di sabato 2 alla mezzanotte di domenica 3 marzo.

Nella giornata di sabato, si legge nell'avviso, sono previste precipitazioni deboli e intermittenti, anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, più probabili nei settori collinari e montani centro-occidentali. Nel pomeriggio è prevista ventilazione sostenuta da sud-ovest sui rilievi con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.

La Capitaneria di Porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto dell’Ordinanza n°07/2020 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, che, tra l’altro, prevede in caso di allertamento segnalato dalla competente Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da Arpae nonché, comunque, in presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque (ivi compresi i soggetti autorizzati) di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture.


Si parla di