Meteo

Meteo, rischio neve per questo weekend: pronti ad intervenire 130 mezzi

Venerdì, viene riportato nel bollettino, sono attese "al mattino deboli precipitazioni a carattere nevoso a quote superiori ai 1200 metri sull'Appennino emiliano"

Si ridimensionano le probabilità di nevicate a tratti moderate anche in pianura sul ravennate, come inizialmente indicato nelle previsioni fatte mercoledì. Sulla base dell'ultima elaborazione matematica il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna ha stilato una nuova previsione, nella quale viene indicata la possibilità di deboli precipitazioni nevose venerdì sera. Venerdì, viene riportato nel bollettino, sono attese "al mattino deboli precipitazioni a carattere nevoso a quote superiori ai 1200 metri sull'Appennino emiliano mentre su rilievi romagnoli sarà solo pioggia. A quote inferiori, sulla pianura emiliana e nelle vallate interne si potranno verificare fenomeni di acqua che gela al suolo".

SITUAZIONE METEO IN ROMAGNA: FORLI' - CESENARAVENNA - RIMINI

continua nella pagina successiva ====> IL POMERIGGIO-SERA

POMERIGGIO-SERA - "Dalle ore pomeridiane le precipitazioni tenderanno ad interessare il settore centro-orientale risultando a carattere nevoso fino a quote di pianura con fenomeni di acqua mista a neve solo lungo la costa - viene spiegato -. In serata le nevicate interesseranno in forma residua solo il settore orientale tra bolognese e costa con fenomeni in esaurimento nella notte". Sono attesi tra i 9 millimetri di precipitazione della pianura ai 18 dei rilievi. Le temperature subiranno un temporaneo aumento, specie sui rilievi. I venti soffieranno da deboli a moderati sud-occidentali sui rilievi, tendenti a rinforzare e divenire forti in serata; deboli variabili sul resto del territorio. Sabato il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con temperature massime in aumento tra 4 e 7°C.

PROSSIMI GIORNI - Successivamente, informa l'Arpae, "la persistenza di un minimo depressionario localizzato in area tirrenica determinerà condizioni di instabilità con afflusso di correnti fredde. Tra le giornate di domenica e lunedì sono previste precipitazioni nevose localizzate sui rilievi centro-orientali con piogge sulla pianura romagnola. Successivamente ulteriore peggioramento con precipitazioni più diffuse all'intero territorio regionale che potranno risultare nevose anche a quote di pianura. Temperature in generale flessione".

continua nella pagina successiva ===> IL PIANO NEVE

IL PIANO NEVE DEL COMUNE - In considerazione delle attuali previsioni del tempo, che annunciano per i prossimi giorni la probabilità di neve, il Comune ricorda che dall’1 novembre è attivo il cosiddetto piano ghiaccio/neve: l'insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti previsti dal Comune di Ravenna in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio che rientra nell’ambito delle attività svolte dalla società consortile Sistema 3 quale impresa esecutrice del contratto di global service manutentivo della rete stradale. In caso di necessità sono pronti a intervenire 130 mezzi. Nello specifico: 50 lame, 15 pale, 4 autocarri, 20 bobcat e 41 spandisale dedicati allo spargimento manuale di sale. L’impresa Sistema 3, al fine di andare incontro alle esigenze della cittadinanza, renderà attiva in ogni situazione di maltempo una centrale operativa alla quale ci si potrà rivolgere attraverso i seguenti canali: numero verde gratuito 800 97 84 83, e-mail segnalazioni@sistema.ra.it.

Le sole eventuali situazioni di particolare gravità (ad esempio incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali) potranno essere segnalate alla centrale operativa della Polizia Municipale il cui numero è 0544 482999. Si ricorda infine che anche i cittadini, nel caso si verifichino situazioni di particolare emergenza legate al maltempo, sono chiamati ad adottare particolari cautele e ad avere comportamenti “virtuosi”.Per tutti i dettagli sulle modalità di attuazione del piano ghiaccio/neve e sui comportamenti che devono essere adottati dalla cittadinanza si può fare riferimento al seguente link, sul sito del Comune: https://bit.ly/piano-ghiaccio-neve


Si parla di