Meteo

Gelo russo-siberiano in arrivo: possibili rovesci nevosi sparsi sulla costa

Da venerdì la colonnina di mercurio picchierà fino a -6/-7°C dove eventualmente non ci saranno nubi e nelle zone dove si arresteranno i venti da nord-nord-est

Il gelo russo-siberiano alla conquista del Ravennate. Nelle prossime ore è atteso un sensibile abbassamento delle temperature per effetto di un'irruzione di arria fredda, il cui target principale sarà la costa adriatica centro-meridionale. La ventilazione inizialmente sarà sostenuta dai quadranti settentrionali, con mare molto mosso o agitato. Entra nel dettaglio Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com: "Nella nottata tra mercoledì e giovedì e nella mattinata di giovedì potranno esserci dei rovesci locali o sparsi, su riminese e cesenate; occasionalmente anche su forlivese e costa ravennate. Inizialmente però lungo la costa potranno essere di pioggia o pioggia mista a neve; poi altri locali rovesci provenienti dal mare potrebbero verificarsi nella notte e nella mattinata di venerdì, in questo caso nevosi ovunque. Qualche fenomeno nelle stesse zone sarà possibile nella nottata di sabato. Altri deboli fenomeni probabili per effetto stau sono attesi su Appennino, specie quello forlivese, cesenate e riminese".

<<NEVE SUL MONTE FUMAIOLO: IL VIDEO>>

continua nella pagina successiva ====>

GLI EFFETTI - "In ogni caso - aggiunge Randi - non è apparentemente una situazione da nevicate con accumuli di rilievo per le nostre zone, e per qualche centimetro accumulato in alcuni passaggi instabili le aree più vocate potrebbero essere quelle del settore collinare e pedecollinare cesenate e riminese". Sensibile l'abbassamento delle temperature, precedute da un aumento nei valori minimi per effetto della ventilazione dai quadranti settentrionali e passaggi nuvolosi. Le massime probabilmente tra venerdì e domenica non supereranno i 2-3°C in pianura.

CROLLO DELLE TEMPERATURE - Da venerdì la colonnina di mercurio picchierà fino a –6/-7°C dove eventualmente non ci saranno nubi e nelle zone dove si arresteranno i venti da nord-nord-est, mentre oscilleranno intorno allo zero o solo appena sotto su costa. Sabato e domenica saranno possibili valori minimi intorno tra -7 e -9°C nelle pianure interne; sui –3/-4°C lungo la costa. "In caso di copertura nevosa occorrerà togliere altri 3-4 gradi", chiarisce Randi.

RILIEVI - Calo termico più immediato sui rilievi: all'altezza di 500 metri  venerdì e sabato si avranno valori di –6/-8°C; a 1000 metri circa tra -10 e -11°C  tra venerdì e sabato (anche 3-4°C in meno ove sarà presente neve al suolo). Sempre sui rilievi le temperature sono attese in graduale aumento da domenica, mentre in pianura e costa i valori saranno ancora alquanto bassi e simili a quelli attesi per venerdì e sabato.

ALLERTA METEO - La Protezione Civile ha attivato dalle 12 di giovedì alla mezzanotte di venerdì una fase d'attenzione per vento e stato del mare. L'amministrazione comunale raccomanda ai gestori "di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati". Si raccomanda inoltre "di non accedere a moli e dighe foranee, nonché di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione". Sono previsti venti forti da nord est sui rilievi e sulla costa, con velocità media intorno ai 70 km/h (superiori a 35 nodi) e raffiche fino a 90 km/h (superiori a 45 nodi). Il mare risulterà molto mosso con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio/sera di giovedì, con altezza stimata dell'onda da 2,5 a 4 metri con direzione di provenienza nord-est.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

L'APPRONDIMENTO - VACANZE DI NATALE: "A RAVENNA C'E' DA LAVORARE"
CONTROLLI DI VICINATO: SI PUNTA A ISTITUZIONALIZZARE I GRUPPI SOCIAL
GELO RUSSO IN ARRIVO: POSSIBILI ROVESCI NEVOSI - PREVISIONI
SALDI AL VIA: IL BAROMETRO DEI COMMERCIANTI
PEZZI DI STORIA DA SALVARE: ALL'ASTA LA CONCESSIONE DEL KURSAAL
VOUCHER, E' BOOM: "NON VANNO DEMONIZZATI"
MASSA LOMBARDA: E' IL COMUNE PIU' GIOVANE DELLA PROVINCIA


Si parla di