Politica

E' in eternit l'82% della rete idrica di Cervia

Il Consiglio comunale si Cervia chiede la sostituzione delle tubazioni in eternit nella rete idrica comunale. La richiesta è stata approvata, sotto forma di ordine del giorno, in Consiglio comunale

Il Consiglio comunale si Cervia chiede la sostituzione delle tubazioni in eternit nella rete idrica comunale. La richiesta è stata approvata, sotto forma di ordine del giorno, con i voti favorevoli del  partito democratico , italia dei valori e federazione della sinistra sinistra cervese e il voto contrario del popolo della liberta’, partito repubblicano e lega nord. Attualmente sulla base dei dati forniti da Arpa nel 2008 relativi ai materiali che compongono le tubazioni della rete idrica provinciale, nel Comune di Cervia le tubazioni a presenza di fibrocemento (eternit) sarebbe di 200 km su 243, ovvero l'82,30%.

L’intera rete idrica è stata realizzata negli anni ‘60, ‘70 e ‘80 quando il cemento-amianto era utilizzato nelle tubazioni dell’acqua potabile, tali tubazioni sono presumibilmente le più vecchie del Comune e che il loro deterioramento può immettere nella rete idrica le fibre con conseguenze sulla salute dei cittadini che come spiegano autorevoli ricerche “i problemi possano sopraggiungere con l’invecchiamento della tubazione con il disgregamento del materiale costituente, in particolare se le acque condottate hanno un alto grado di aggressività”.

La giunta dovrà ora attivarsi presso il gestore della rete idrica affinché attui una mappatura del territorio tendente a rilevare i tratti di tubatura in fibrocemento e presenti al Comune un piano di interventi per la sostituzione di detti tratti, utilizzando i finanziamenti per l’immediata sostituzione delle tubature in amianto esistenti sul nostro territorio.


Si parla di