Politica

Elezioni in Bassa Romagna, il Pd incontra i sindacati: "Importante il confronto come stimolo per le amministrazioni"

Sono tanti i temi discussi in occasione dell'incontro a porte chiuse alla sede Pd di Cotignola tra i vertici locali di Cgil, Cisl e Uil e i candidati delle formazioni di centrosinistra in corsa per le elezioni amministrative di giugno nel comprensorio lughese

La riunione dei candidati

Dal potere d'acquisto dei lavoratori ai servizi alla persona, passando per legalità, mobilità e cura del territorio. Sono tanti i temi discussi in occasione dell'incontro a porte chiuse alla sede Pd di Cotignola nel pomeriggio di giovedì tra i vertici locali di Cgil, Cisl e Uil e i candidati delle formazioni di centrosinistra in corsa per le elezioni amministrative di giugno nel comprensorio lughese.

All'evento, organizzato dal Partito Democratico della Bassa Romagna, hanno partecipato Manuela Trancossi e Sergio Baldini (Cgil), Roberto Baroncelli e Fabrizio Liverani (Cisl) e Carlo Sama (Uil) assieme ai candidati Elena Zannoni (Lugo), Riccardo Graziani (Alfonsine), Matteo Giacomoni (Bagnacavallo), Stefano Sangiorgi (Massa Lombarda), Andrea Sangiorgi (Conselice), Nicola Pondi (Fusignano), Federico Settembrini (Cotignola) e Riccardo Sabadini (Sant'Agata sul Santerno). Per il Partito Democratico erano presenti il segretario provinciale Alessandro Barattoni, il responsabile organizzazione Nicola Dalmonte e la consigliera regionale Mirella Dalfiume. Con loro anche Maria Diletta Beltrani, candidata a Solarolo.

"Il nostro territorio e la società – sottolinea Barattoni – sono più fragili rispetto a cinque anni fa. Dall'alluvione e dal tornado, al progressivo invecchiamento della popolazione, passando per anni di inflazione a due cifre, aumento del precariato sul lavoro e del lavoro povero, il governo nazionale ha scaricato tagli e responsabilità sugli enti locali, che faticano in questo contesto a svolgere una funzione anticiclica. Nonostante questo la Bassa Romagna ha fatto grossi sforzi per supplire a queste mancanze e mantenere una situazione socioeconomica il più possibile di tenuta e solidarietà grazie alla forte coesione che caratterizza le nostre comunità. E' importante alimentare questo canale di confronto con le rappresentanze sindacali, che sono pungolo e stimolo per le amministrazioni locali e la nostra attività politica che è testimoniata dalla partecipazione a questo appuntamento".


Si parla di