Politica

Emergenza profughi nel ravennate, "strutture pubbliche o private?": Ancarani interroga Matteucci

Esordisce l'esponente del centrodestra: "Il Prefetto pare abbia riunito i sindaci della Provincia per informarli che gli attuali alloggi messi a disposizione dei profughi, a causa del costante incremento degli stessi, non sono più sufficienti a recepire i nuovi arrivi previsti dal ministero".

Emergenza profughi nel ravennate. Il capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, Alberto Ancarani, ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci, chiedendo "se abbia già reperito o adibito strutture pubbliche per l'ospitalità o se preferisca che venga emanato il bando per i privati". Esordisce l'esponente del centrodestra: "Il Prefetto pare abbia riunito i sindaci della Provincia per informarli che gli attuali alloggi messi a disposizione dei profughi, a causa del costante incremento degli stessi, non sono più sufficienti a recepire i nuovi arrivi previsti dal ministero".

Ancarani sottolinea che "qualora i sindaci non diano soluzioni che il prefetto giudichi convincenti e realizzabili la prefettura emanerà un nuovo bando nei confronti dei privati per il reperimento di strutture senza tener conto dell’opinione dei sindaci, dunque non salvaguardando alcun territorio, a partire dai lidi e giocando sugli ormai noti 35 euro per profugo che il privato percepisce se aderisce al bando".

L'esponente di Forza Italia tiene conto che "appare opportuno che la cittadinanza non apprenda la scelta del comune a cose fatte, ma possa essere informata passo passo sulle scelte di quest’ultimo su un tema così delicato". Per queste ragioni ha presentato un question time al sindaco per capire "se abbia già reperito o adibito strutture pubbliche a tale scopo o se preferisca che venga emanato il bando per i privati".


Si parla di