Politica

"Fiom. Viaggio nella base dei metalmeccanici"

Microfono aperto al mondo del lavoro. Alle tante voci di lavoratrici e lavoratori in lotta nelle fabbriche, dalle grandi aziende italiane alle realtà del territorio

Microfono aperto al mondo del lavoro. Alle tante voci di lavoratrici e lavoratori in lotta nelle fabbriche, dalle grandi aziende italiane alle realtà del territorio. Dopo l'anteprima nazionale a Bologna, mercoledì 28 novembre sarà presentato al circolo Arci di Castel Bolognese il nuovo documentario di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu: "Fiom. Viaggio nella base dei metalmeccanici" (Ita, 2012).

Seguirà la proiezione un dibattito con i due autori, il segretario regionale Fiom Bruno Papignani e Wahid Ghribi, delegato Fiom – Rsu “Curti” di Castel Bolognese e il pubblico presente in sala.

Parteciperanno inoltre esponenti del Comitato referendario locale, impegnati nella raccolta firme per il ripristino dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e l'abolizione dell'articolo 8 introdotto dall'ultima finanziaria del governo Berlusconi, che consente deroghe ai contratti nazionali, come nel caso FIAT.

La serata è promossa dall'Anpi, Arci e collettivo Nuove Resistenze di Castel Bolognese. La proiezione al circolo Arci, in via Emilia 137, inizia alle ore 20.30. Ingresso libero.

 


Si parla di