Politica

Furti di rame, Benzoni (LpR): "Più servizi di monitoraggio nei depositi"

“Vista la difficoltà di cogliere sul fatto i ladri di rame, l’obiettivo auspicabile sarebbe quello di cercare di frenare il fenomeno contrastando il riciclaggio”. E' quanto afferma Gianluca Benzoni (LpR)

“Vista la difficoltà di cogliere sul fatto i ladri di rame, l’obiettivo auspicabile sarebbe quello di cercare di frenare il fenomeno contrastando il riciclaggio, perché chi ruba il rame è costretto a rivenderlo in tempi rapidi ai depositi”. E' quanto afferma l'esponente di Lista per Ravenna, Gianluca Benzoni. “La sua capacità di essere riciclato al 100%, lo rende ambitissimo sul mercato clandestino arrivando a costare 7/10 euro al chilogrammo”, ha evidenziato Benzoni.

“Quindi l’unico e reale strumento necessario è colpire coloro che acquistano materiale di dubbia provenienza alimentando un mercato illecito, monitorando continuamente i depositi di materiale ferroso sul territorio e praticando controlli amministrativi a tappeto”, ha proseguito l'esponente di LpR.

Benzoni accoglie con favore l’iniziativa del Viminale di creare un Osservatorio Nazionale composto dall’Agenzia delle Dogane, Ferrovie dello Stato, Enel, Telecom e Anie, per arginare il fenomeno, ma ritiene “sia doveroso inasprire le pene per coloro che si macchiano attualmente del solo “reato di furto””.
 


Si parla di