Politica

Semaforo Ravegnana/Galilei: "Servono attraversamenti “verdi” riservati ai pedoni su entrambe le strade"

C'è un tratto di via Ravegnana, nei pressi dell'incrocio con viale Galilei, in cui i pedoni e i ciclisti rischiano, attraversando l'una o l'altra carreggiata, di essere investiti dai veicoli motorizzati. Qui il traffico stradale dovrebbe essere regolato dal semaforo esistente all'incrocio, risalente ai primi anni '90, che tuttavia si disinteressa del transito di pedoni e ciclisti.

Poco tempo fa, una donna con bici elettrica, investita da un'auto, ha perso la vita attraversando viale Galilei all'altezza dell'incrocio, perché il semaforo consente sì l'attraversamento pedonale, ma il verde dei pedoni scatta contemporaneamente a quello delle auto che, in direzione Forlì/Ravenna, svoltano a destra sul viale stesso, magari senza neanche mettere la freccia indicativa della manovra. Altri incidenti simili si sono verificati in passato.

Non esiste, invece, alcun semaforo per l'attraversamento pedonale della via Ravegnana, nei pressi stessi dell'incrocio. La corsa dei veicoli che procedono in direzione Ravenna/Forlì, producendo un traffico intenso, anche di automezzi pesanti ed autobus, non si arresta mai, essendo permanentemente verde, in tale direzione, il segnale semaforico. Se poi si considera la direzione di marcia Forlì/Ravenna, il pedone che attraversa la Ravegnana dal lato del viale Galilei si immette per pochi metri su un marciapiede, che però è interrotto da una rete e da un guard rail, che lo obbligano a proseguire su via Ravegnana in piena carreggiata e contromano.

Si impongono urgentemente lavori di riprogrammazione e ristrutturazione dell'impianto semaforico tra via Ravegnana e viale Galilei, allo scopo di ottenerne quanto segue:

  • attraversamento pedonale "verde" di viale Galilei automatico, nel mentre su via Ravegnana il "rosso" vieti la circolazione veicolare su entrambe le direzioni;
  • attraversamento semaforico pedonale di via Ravegnana "verde" a chiamata, in totale sicurezza del transito successivo.

Alvaro Ancisi, Lista per Ravenna


Si parla di