Politica

La Lega Nord si schiera con il club di Judo di Faenza: "Merita una sede"

"La palestra di quella scuola - fanno sapere il consigliere regionale del Carroccio, Andrea Liverani, ed il consigliere comunale Jacopo Berti - è da trent'anni il luogo dove l'Asd Judo Faenza si allena"

La Lega Nord si schiera con il club di Judo di Faenza, ora senza location a causa dei lavori di ristrutturazione delle scuole primarie “Tolosano”. "La palestra di quella scuola - fanno sapere il consigliere regionale del Carroccio, Andrea Liverani, ed il consigliere comunale Jacopo Berti - è da trent’anni il luogo dove l’Asd Judo Faenza si allena. Insegnando ai giovani valori autentici, come la disciplina, il rispetto delle regole e del prossimo. Purtroppo, però, i lavori che partiranno alla fine dell’anno scolastico e che riguarderanno l’adeguamento anti-sismico del plesso, renderanno impossibile svolgere questo sport in palestra. A causa del progetto, che prevede un muro, in grado di “tagliare” in due lo spazio dove ora si trova il tappeto di gara".

"In pratica – dicono Liverani e Berti – la società rimarrà senza uno spazio in cui fare allenamento e senza una “casa”. Crediamo che questo sia un danno rilevante per chi promuove lo sport da 40 anni, svolgendo anche attività di inclusione sociale, per ragazzi in situazione di disagio. I 60 iscritti del club, le numerose famiglie che hanno preso a cuore il tema e la stessa società sportiva, tuttavia, non rimarranno soli. I cittadini hanno lanciato una petizione che, in pochi giorni, ha portato a raccogliere già 750 firme. Noi saremo al fianco delle famiglie e degli atleti, perché non possiamo permettere che questo patrimonio sociale della città vada perduto. Invitiamo, quindi, sia la Giunta che il Consiglio comunale a non starsene con le mani in mano, perché la gente di Faenza attende che si risolva presto questa incredibile situazione".


Si parla di