Politica

Lugo, al via l’insediamento delle nuove consulte di decentramento

“Assieme con il sindaco e la giunta saremo presenti il più possibile alle riunioni di insediamento - sottolinea Lolli -, poiché riteniamo di dovere conoscere personalmente tutti i consiglieri e instaurare con loro un rapporto di stretta collaborazione”

Fabrizio Lolli

Lunedì alle 20.30, nella saletta del centro civico di via di Giù, si avvia il percorso di insediamento delle nuove consulte di decentramento. La prima a insediarsi sarà Lugo Est, alla quale seguirà Lugo Sud il 7 ottobre, e in seguito tutte le altre, nelle rispettive sedi: Belricetto, Bizzuno, Giovecca/Frascata/Passogatto, San Bernardino, San Lorenzo/Cà di Lugo, San Potito, Santa Maria in Fabriago/Viola/Bordocchio, Villa San Martino/Zagonara, Voltana/Chiesanuova/Ciribella, Lugo Centro Storico, Lugo Ovest, Lugo Nord/Ascensione.

Le riunioni di insediamento sono pubbliche e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. “La nuova giunta comunale sente la necessità di rilanciare il ruolo delle consulte e di valorizzare l'impegno dei consiglieri che sono stati nominati dai partiti politici e dai movimenti che hanno partecipato alle elezioni comunali, scegliendo persone residenti nella frazione o nel quartiere, che conoscono il territorio di competenza, che sono disponibili a usare una parte del loro tempo libero per dedicarlo alla comunità - sottolinea l’assessore al Decentramento, Fabrizio Lolli -”. Ci sarà sicuramente il massimo supporto da parte degli uffici comunali, con un rapporto rapido e diretto, e lavoreremo per un coinvolgimento delle consulte nella programmazione dei lavori pubblici, nella comunicazione con i cittadini, nella stesura del bilancio di previsione e del piano degli investimenti, per tenere conto delle esigenze del territorio”.

Le Consulte sono le “sentinelle” del Comune e fanno da portavoce dell’Amministrazione comunale: sono uno strumento di democrazia fondamentale nelle attività di supporto alla persona, per segnalare le criticità e monitorare i risultati degli interventi. “Assieme con il sindaco e la giunta saremo presenti il più possibile alle riunioni di insediamento - sottolinea Lolli -, poiché riteniamo di dovere conoscere personalmente tutti i consiglieri e instaurare con loro un rapporto di stretta collaborazione”. Tutte le informazioni relative alle attività delle consulte saranno pubblicate sul sito web del Comune di Lugo.


Si parla di