Politica

"Segnaletica usurata verso Punta Marina, strada pericolosa"

"Il problema mi è stato posto da numerosi residenti e viene confermato dal sottoscritto, che abita a Punta Marina Terme"

Foto tratta dal web

“Con l'arrivo della nebbia, anche in via Circonvallazione Canale Molinetto, la strada che porta a Punta Marina Terme, specie nei tratti a senso unico e in ambo le direzioni, che si collegano con il viale dei Navigatori e viale Manzoni, sono stati riscontrati problemi nella circolazione stradale, che sembrano causati dell'usura della segnaletica orizzontale”, lo segnala Luca Rosetti, esponente della Lista del Mare di Ravenna.

“Il problema mi è stato posto da numerosi residenti e viene confermato dal sottoscritto, che abita a Punta Marina Terme. La segnaletica stradale è efficace solo se progettata, realizzata ed installata secondo criteri di regolarità, razionalità e mantenuta con costante cura. Diversamente essa può anche risultare fonte di pericolo o causa di incertezze nei comportamenti degli utenti della strada da cui possono scaturire incidenti stradali, anche di rilevante gravità. E' opportuno in proposito ricordare che dalle analisi dei dati ISTAT sulla sinistrosità stradale, la distrazione o la indecisione risultano tra le cause più ricorrenti di incidenti. Infatti sono numerosi i sinistri stradali che derivano dall'assenza di segnaletica, dall'inadeguatezza della stessa rispetto alle condizioni della strada e del traffico, dalla sua tardiva o insufficiente percepibilità, dalla collocazione irregolare, dall'usura dei materiali o dalla mancata manutenzione, ovvero dall'installazione in condizioni difformi dalle prescrizioni del regolamento (art. 38, comma 7, cod. str. e art. 79, reg.)”.

“Visto quanto sopra, visto il C.d.S., al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale e di evitare eventuali condanne da parte degli enti locali in caso di dolo accertato, con la presente chiedo di verificare se la segnaletica orizzontale sia conforme o meno a quanto previsto dalle normative vigenti, e nei casi dove non lo fosse, un urgente ripristino”, conclude Rosetti rivolgendosi alla polizia municipale e all'amministrazione comunale.


Si parla di