Politica

Bagnacavallo, Simone Venieri è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici

Nato a Bagnacavallo nel 1974, Simone Venieri, laureato in Scienze dell'Informazione, tecnico informatico, sposato con una figlia, è impegnato in politica dal 1999

E' Simone Venieri il nuovo assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, Decentramento e Partecipazione del comune di Bagnacavallo. Subentra a Rita Contessi, che aveva annunciato le dimissioni a fine giugno. Nato a Bagnacavallo nel 1974, Simone Venieri, laureato in Scienze dell'Informazione, tecnico informatico, sposato con una figlia, è impegnato in politica dal 1999. È stato consigliere comunale di Bagnacavallo dal 1999 per due mandati, fino al 2009, poi di nuovo dal 2014, nelle file del Pd, fino alla nomina ad assessore.  "Venieri è una persona che unisce una notevole esperienza istituzionale acquisita in molti anni di impegno in Consiglio comunale - afferma il sindaco Eleonora Proni - a una profonda conoscenza del territorio. Sono certa che queste caratteristiche gli consentiranno di fare un ottimo lavoro per la collettività".

PAROLA AL NUOVO ASSESSORE - Nel ringraziare il sindaco per la fiducia accordatagli, l'assessore Venieri sottolinea che "le deleghe a Lavori Pubblici, Patrimonio, Decentramento e Partecipazione sono strettamente legate tra loro dal momento che l'amministrazione ha scelto di affrontare anche i temi riguardanti le infrastrutture e il patrimonio pubblico in un'ottica di condivisione delle scelte con la cittadinanza del capoluogo e delle frazioni. La mia attenzione sarà rivolta certamente ai grandi progetti, fondamentali per il futuro di Bagnacavallo, dall'adeguamento sismico delle scuole medie al sottopasso di via Bagnoli, dallo svincolo sull'A14 dir al recupero di importanti spazi pubblici. Il mio sarà allo stesso modo un impegno quotidiano per la cura e la salvaguardia del territorio sotto ogni aspetto, fin dalle piccole cose".

LA LEGA - La nomina dell’assessore Venieri è destinata ad alimentare aspre polemiche. Infatti, "dopo l’esperienza fallimentare precedente – vanno all’attacco il segretario provinciale della Lega Nord, Samantha Gardin, ed il consigliere del Ln-Fi, Franco Zannoni – che ci ha fatto perdere oltre 6 mesi nella progettazione del sottopasso di Via Bagnoli, a Bagnacavallo, ora arriva l’ennesima nomina di partito; di una persona senza una formazione specifica per il ruolo che andrà a ricoprire". Il rischio vero, secondo l’opposizione, è che Bagnacavallo perda altro tempo prezioso, nella risoluzione di problemi urgenti. "Ci chiediamo, infatti - dicono Gardin e Zannoni - come un tecnico informatico possa occuparsi di lavori pubblici, sismica, ed infrastrutture in maniera efficiente, vista soprattutto l’esperienza fallimentare del precedente assessore che, di formazione in materia, ne aveva zero. Rischiamo solo di perdere altro tempo. Il sindaco Proni - concludono Gardin e Zannoni - a questo punto, davanti a tutti i cittadini di Bagnacavallo, sarà responsabile per quello che non verrà attuato e non potrà nascondersi dietro il dito, additando colpe all’opposizione o a chiunque altro".


Si parla di