Ristoranti

Osteria di Piazza Nuova

Il ristorante di Maurizio Bragonzoni è situato in una delle più belle piazze di Romagna dove, una volta, assieme all’osteria c’erano le botteghe degli artigiani. Qualcuna è rimasta assieme al nuovo locale aperto da Maurizio dove ci si può recare per un aperitivo o uno spuntino veloce. Cucina di territorio con variazioni stagionali, solo vini romagnoli delle migliori cantine.

La cucina utilizza prodotti del territorio, stagionali ed è ricca di tradizioni, ma leggera nei condimenti. Come non segnalare, negli antipasti, i fagottini ripieni di radicchio rosso e ricotta con pomodori e ristretto di balsamico, o il flan di farro e melanzane con vellutata al parmigiano.
Da tempo si è puntato molto, con notevole successo, sui piatti di pesce, tra gli antipasti più richiesti, le aragostelle e gamberoni al forno con macedonia di verdure marinate e cipolla Tropea.

I primi piatti prevedono delicati passatelli asciutti con porcini su crema di formaggi, strozzapreti al radicchio rosso con pancetta affumicata, crema di patate al profumo di timo con gamberi, burro e nocciole e crostini di pane; tagliolini al ragù di mare su vellutata di pomodoro. In estate si cena all’aperto, a lume di candela nella splendida cornice della piazza, sotto un cielo di stelle.
Nei secondi il gratinato con calamari, mazzancolle, gamberi, aragostella, cappesante e zucchine fritte; i bocconicini di coda di rospo con pancetta croccante su spinaci freschi e ventaglio di patate, ma anche la tagliata di filetto di manzo “Piazza Nuova”, un classico dell’osteria, al Sangiovese o al balsamico agrodolce. Interessante il piatto misto di formaggi con i fichi caramellati, marmellate e miele di acacia.
E non sono da meno i dolci, il tortino di mele con crema al mascarpone, la bavarese ai tre cioccolati “Vanitas”, con crema alla vaniglia e salsa al cacao amaro, e la crespella ripiena di mascarpone con salsa di cioccolato fondente.


Si parla di