Segnalazioni

A 39 anni dal diploma la 5A del Compagnoni si ritrova alla Casa delle Aie

La "Mitica 5ª A" del '78, dell'ITC Compagnoni, si ritrova alla Casa delle Aie Sono trascorsi 39 anni dal diploma ma la voglia di incontrarsi è ancora forte. - "Che ne dici di un piatto di cappelletti alla Casa delle aie?" "Perché no!" Da questi messaggi è nata l'organizzazione della serata di venerdì 3 febbraio a Cervia, alla Casa delle Aie dove ci siamo ritrovati per trascorrere una serata insieme e "gettare le basi" per il prossimo "incontro" quando festeggeremo quarant'anni dal diploma. La simpatica rimpatriata, inizialmente proposta per metà gennaio , è stata poi posticipata per fare in modo di avere il maggior numero possibile di adesioni anche se, all'ultimo momento, alcuni hanno dovuto rinunciare. Non è la prima volta che ci si ritrova per trascorrere una serata insieme ma l'ottava e, tra queste, non sono mancate le cene dei decennali. Purtroppo non è facile riuscire ad essere tutti presenti, impegni di lavoro, problemi di salute o imprevisti, negli anni, lo hanno impedito ma con presenze alternate quasi sempre ci si è ritrovati in circa una ventina su 27. Nei primi anni dopo il diploma gli incontri sono stati ogni 2-3 anni poi si è calato un po' il ritmo anche perché "si metteva su famiglia" e non era sempre facile rintracciare tutti, quante telefonate!

Ora la tecnologia ci è molto d'aiuto, ed è grazie a GianStefano, che anni fa ha "costruito" il sito internet della mitica 5°A , che ora abbiamo un gruppo della classe su WhatsApp , siamo in 20 partecipanti, quindi tutti più rintracciabili, anche se abbiamo comunque alcuni ex compagni non ancora così tecnologici, ma chissà, prima o poi si faranno prendere anche loro e il gruppo crescerà. Una serata speciale, davvero piacevole, densa di ricordi, 4 ore sono trascorse senza che ce ne rendessimo conto. Dopo gli ottimi primi, il secondo, dolce e caffè era arrivato il momento di lasciarci, una foto ricordo, postata subito sul gruppo come promesso a Daniela che non ha potuto essere dei nostri, ma lo sarà per il prossimo incontro. Fosse stato per noi saremmo rimasti lì sino a mattina… … la serata si è conclusa con baci e abbracci, pronti per festeggiare i 40 anni dal diploma nel 2018. Insieme lo siamo comunque sempre ogni giorno come ai tempi della scuola, non in classe ma su internet. La tecnologia ha accorciato le distanze ma il bello è che c'è proprio la voglia di stare insieme, di restare in contatto. Eravamo e siamo una gran "bella" classe!

Erano presenti: Bucci Mirella, Ceroni Alberto, Cortesi Michela, Dalpozzo Loretta, Drei Davide, Farina Diana, Fenati Renato, Giusti Sergio, Mongardi Lamberto, Montanari Alessandra, Pattuelli Linda, Rambelli Andrea, Rani Brunella,, Savini Renzo, Turrini Giancarlo, Verlicchi Gian Stefano, Visani Paola, Zannoni Franco, Zoli Paola.

ALESSANDRA MONTANARI