Segnalazioni

Successo per "Sport in Vincoli"

Grande successo ieri a San Pietro in Vincoli per il primo appuntamento di "Sport in Vincoli" il paese è di festa! Dalle 15 nella Piazza del paese si è data appuntamento tutta la cittadinanza e non solo, perché la bella giornata ha favorito ed invogliato gli abitanti dei paesi limitrofi a visitare l'evento ed a partecipare alle attività. Già dalle 15.30, puntuali come da programma, il Presidente del Comitato Cittadino, Zoli Gabriele, ha aperto la giornata con un ringraziamento a tutti ed un saluto alle Autorità sul Palco per Licia, nella cornice del Parco Pubblico. Il Vicesindaco Mingozzi e l'Assessore Guido Guerrieri hanno salutato i presenti rispondendo ai quesiti e lanciando forti segnali di sostegno al territorio e concludendo con l'impegno a contribuire all'abbellimento della parco cittadino che è al momento l'obiettivo del Comitato Cittadino.

Pio Campedelli, Sindaco Revisore del Comitato ci racconta"questa festa rappresenta l'importanza che ha per noi il connubio Territorio-Comunità; ci occupiamo tra l'altro di tutte le problematiche relative all'assetto idrogeologico del Paese ma, come si può notare, anche del legame che deve rimanere forte, tra Comitato e Cittadini. Per questo abbiamo pensato di organizzare un evento a sostegno economico delle iniziative in atto ma che al contempo offrano evidenza del nostro quotidiano impegno nel ruolo di "sentinelle del forese". Proprio a questo proposito precisa Paolo Tassinari, consigliere del Comitato che si occupa di ambiente e territorio: " Prosegue incessante e meticolosa la mappatura di tutte le situazioni a rischio in zona che necessitano di interventi strutturali o manutentivi volti a garantire sempre la sicurezza.

Strade dissestate, segnaletica orizzontale e verticale inadeguate o assenti, sensibilizzazione al ripristino delle vie d'acqua superficiali a salvaguardia di persone, case e terreni.

Ascoltare i cittadini, toccare con mano le situazioni e proporre soluzioni sono i valori che questo comitato mette in campo per migliorare il proprio territorio" La festa è stata un successo in termini di presenze, attività ludico e sportive offerte ai bambini, il riconoscimento al fotografo noto a livello mondiale Ulisse Bezzi e la presenza delle attività imprenditoriali invitate in Piazza: "è stato un momento di forte legittimazione sociale per il nostro Comitato- conclude Zoli Gabriele - si certo, abbiamo faticato e ci siamo accollati forti costi e responsabilità, ma siamo stati sostenuti sia dal Comune che ha patrocinato l'evento, che dal Consiglio territoriale, nella persona della Presidente Mengoni. Fonte di grande soddisfazione, quindi, la notevole partecipazione alla giornata che siamo certi sarà la prima di tante iniziative in calendario. Noi per i cittadini ci siamo e ci saremo sempre". 


Allegati