Sport

Moto3 e Moto2, parte da Faenza il 2017 del Team Gresini

La presentazione della squadra si è svolta venerdì mattina nel reparto corse Gresini Racing a Faenza

La sfida del Team Del Conca Gresini Moto3 è partita ufficialmente venerdì: la presentazione della squadra si è svolta venerdì mattina nel reparto corse Gresini Racing a Faenza, alla presenza della famiglia Mularoni, del team manager Fausto Gresini e dei due piloti, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin, che hanno svelato la livrea delle due Honda NSF250RW con le quali prenderanno parte al Campionato del Mondo Moto3 2017.
 
Il Team Del Conca Gresini Moto3 si presenta al via del Mondiale 2017 con una coppia di piloti che nutre grandi ambizioni: nel 2016, al suo debutto sul palcoscenico iridato, Fabio Di Giannantonio è diventato in breve tempo uno dei grandi protagonisti del campionato, mostrando una crescita incredibile. A partire dal suo primo sensazionale piazzamento a podio, il secondo posto ottenuto lo scorso maggio al Mugello, il diciassettenne pilota romano è infatti stato in grado di inserirsi costantemente al vertice, salendo altre due volte sul podio (ad Assen e a Brno) e chiudendo la classifica generale al sesto posto, a un soffio dal titolo di “Rookie of the Year”. Accanto al “Diggia” ci sarà il diciannovenne spagnolo Martin, altro giovanissimo pilota di talento e potenziale protagonista della stagione che prenderà il via il prossimo 26 marzo in Qatar.


 
“Siamo particolarmente emozionati e felici - spiega Davide Mularoni, amministratore delegato di Ceramica del Conca - perché realizziamo un sogno della nostra famiglia, ed in particolare di mio padre. L’anno scorso c’era lui su questo palco a svelare le moto, orgoglioso ed entusiasta. Oggi ci siamo noi a portare avanti il suo progetto di sponsorizzazione più ambizioso. Dare il nome della nostra azienda al Team di Moto3 Gresini Racing. È importante però sottolineare che i nostri sogni sono sì legati alle passioni, ma non ci dimentichiamo mai, per rispetto di chi lavora con noi e di chi dipende dalle nostre scelte, che è l’azienda a dover beneficiare delle nostre azioni”.
 
“Le partnership di Del Conca - continua Paolo Mularoni, presidente di Ceramica Faetano - nascono sempre pensando ai nostri stakeholder e in particolare ai clienti e potenziali clienti, ai loro gusti e ai loro interessi. Pensiamo che accompagnandoli nel magico mondo del Motomondiale si possano cambiare le relazioni con loro, rafforzando il rapporto umano e favorendo un’attività di team building formativo, in prospettiva di una crescita comune. Il cliente è per noi un vero e proprio vip, di conseguenza l’evento che vogliamo creare per lui è speciale e prestigioso, ma soprattutto esclusivo come lo sono gli accessi ai Paddock e ai Box del team”. I primi test dell’anno del Team Del Conca Gresini Moto3 sono in programma l’8 e il 9 febbraio sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

“L’anno scorso ho affrontato la mia prima stagione nel Campionato del Mondo Moto3 con il team Gresini e mi sono divertito tantissimo, crescendo e maturando esperienza - afferma Di Giannantonio -. Ora siamo pronti a ripartire insieme per affrontare il 2017 e indubbiamente l’obiettivo è quello di fare molto bene. Cercheremo di fare sempre delle belle gare, per provare a giocarci qualcosa di importante! Oggi abbiamo tolto i veli alla mia nuova moto e quello che posso dire, in attesa di tornare in pista nei test di Valencia in programma tra qualche giorno, è che è bellissima. La nuova livrea mi piace particolarmente perché è assieme aggressiva ed elegante, con molte zone bianche: credo che potremo fare grandi cose insieme! Nei test effettuati lo scorso novembre abbiamo potuto provare alcune novità che ci sono piaciute; ora, nei prossimi continueremo a lavorare per cercare di arrivare preparati al meglio alla gara di apertura. Siamo pronti e carichi per questa nuova sfida".

"nizia una grande stagione per tutti noi - afferma Martin -. Mi sono allenato duramente durante l’inverno e ora sono carico di energie per cominciare! Sono molto contento di essere entrato a far parte di questo team, penso che potremo fare un ottimo lavoro insieme e raggiungere grandi traguardi. Ora aspettiamo soltanto di tornare in pista tra qualche giorno per riprendere a lavorare, ma sono fiducioso perché già lo scorso novembre, in occasione dei primi test in sella alla Honda, mi sono trovato molto a mio agio e sono riuscito ad essere veloce. La moto è differente da quella che ho guidato finora nella mia carriera nel Mondiale, ma mi è piaciuta un sacco sin dal primo momento. Possiamo crescere ancora e sono convinto che potremo lottare per le prime posizioni: non sarà facile, ma abbiamo il potenziale per farlo”.

“Desidero innanzitutto ringraziare ancora una volta Del Conca, che insieme a noi ha abbracciato con entusiasmo questo ambizioso progetto - afferma Gresini -. Possiamo senza dubbio affermare di essere un top team della categoria e siamo convinti di avere le credenziali per lottare per la conquista del titolo, come del testo abbiamo fatto nelle ultime due stagioni. Di Giannantonio ha ottenuto grandi risultati già nel 2016 e ora è ulteriormente cresciuto e maturato, per cui ci aspettiamo molto da lui. Martin ha già accumulato una buona esperienza ed è un pilota che mi piace molto: ha talento e credo che anche lui potrà darci grandi soddisfazioni. Del resto, la scelta di Jorge ricade nell’ottica di avere un team con due piloti potenzialmente vincenti: questo è l’obiettivo del Team Del Conca Gresini Moto3. Non avvertiamo pressione, bensì ci sentiamo pronti e preparati per affrontare questa sfida”.

continua nella pagina successiva =====> MOTO2

MOTO2 - Presentato anche il Team Federal Oil Gresini Moto2, al via del Campionato del Mondo Moto2 2017 con una Kalex affidata a Jorge Navarro. Il giovane pilota spagnolo, assieme al team manager Gresini, ha tolto i veli alla moto con cui debutterà quest’anno nella combattutissima categoria intermedia del Motomondiale. Già grande protagonista nel 2016, la squadra ha presentato un programma ambizioso, che prosegue nella valorizzazione dei giovani talenti grazie al prezioso contributo di Federal Oil - al sesto anno di collaborazione con Gresini Racing -, market leader nel settore dei lubrificanti per moto in Indonesia, nazione in cui il mercato delle moto ha grandissimi volumi e dove la MotoGP gode di un seguito straordinario da parte dei media e dei fan.
 
Nato il 3 febbraio del 1996 a La Pobla de Vallbona, nei pressi di Valencia, Navarro ha affrontato la sua prima stagione completa nel Campionato del Mondo Moto3 nel 2015, al termine della quale ha ottenuto il titolo di “Rookie of the Year” con quattro piazzamenti a podio. Lo scorso anno ha ottenuto due vittorie, a Barcellona e ad Aragon, chiudendo la classifica generale al terzo posto. I primi test dell’anno del Team Federal Oil Gresini Moto2 si svolgeranno il 18 e 19 febbraio sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

“La presentazione di una nuova stagione rappresenta sempre un momento molto speciale e in questo caso per me lo è ancora di più, perché segna l’inizio di una emozionante avventura all’interno di un progetto solido e ambizioso - afferma lo spagnolo -. Ho già avuto modo di guidare la Kalex Moto2 lo scorso novembre, anche se in realtà sono stati test condizionati da alcuni miei problemi fisici. Durante l’inverno ho avuto tempo per recuperare e adesso mi sento ogni giorno più forte e carico di energie; in più, potrò contare su qualche altro giorno prima di tornare in sella, quindi penso proprio che potrò essere al cento per cento in vista dei primi test dell’anno. Lavorerò cercando di progredire passo dopo passo, per imparare e per adattarmi al meglio a questa categoria. So di poter fare bene, perché ho a disposizione tutto ciò che serve, ossia una grande squadra e un’ottima moto”.

Per Gresini, "Navarro è un pilota di indubbio talento, che nel 2016 è comunque risultato uno dei grandi protagonisti della cilindrata più piccola, nonostante alcuni infortuni non gli abbiano permesso di esprimere appieno il suo potenziale. Jorge ha tanta voglia di fare bene e lo scorso novembre, nonostante non fosse nelle migliori condizioni fisiche, ha già voluto provare la Kalex per iniziare a prendere le misure a una categoria tutta nuova per lui; in seguito ha avuto modo di operarsi, di allenarsi molto e recuperare la forma fisica; una ‘messa a punto’ necessaria che ora gli consentirà di affrontare al meglio i prossimi test in preparazione della prima gara in Qatar. Ovviamente siamo consapevoli che è un debuttante e quindi non possiamo pensare di essere tra le squadre che possono ambire al titolo, ma credo che potremo crescere in fretta e iniziare a lottare per le posizioni che contano in breve tempo”.


Si parla di