Sport

Superstock 600, Marco Faccani domina a Imola: "Vittoria fantastica"

A poco meno di un mese dall'affermazione all'esordio nella categoria Superstock 600 conseguita al Motorland Aragón di Alcañiz, il talentuoso pilota ravennate ha dominato il round di Imola

In attesa di scoprire cosa farà in gara Marco Melandri, Ravenna può festeggiare un nuovo talento del motociclismo: Marco Faccani. A poco meno di un mese dall'affermazione all'esordio nella categoria Superstock 600 conseguita al Motorland Aragón di Alcañiz, il talentuoso pilota ravennate ha dominato il round di Imola. Leader in tutti i turni di prove, autore di una strepitosa pole position con il nuovo record della pista per la categoria in 1'53"938, "Facco" in gara ha ampiamente rispettato le attese.

Scattato benissimo dalla prima casella dello schieramento di partenza, in sella alla Kawasaki Ninja ZX-6R #5 in soli 2 giri ha costruito un vantaggio superiore ai 3" sui più diretti inseguitori, che poi ha provveduto ad amministrare. Per Faccani un "grand chelem" (pole, vittoria, giro più veloce, corsa condotta dal primo all'ultimo giro) che lo proietta a soli 2 punti dal capoclassifica Niki Tuuli (Yamaha), secondo ad Imola e distanziato di 3"270 dal portacolori della compagine federale.

"E' stata una gara perfetta - ha esclamato Faccani -. Vincere così, dopo un weekend dove tutto è davvero andato per il meglio, è qualcosa di fantastico". Il pilota di Ravenna ha quindi ricostruito il film della gara: "Dopo la partenza nei primi 3 giri ho forzato per guadagnare un buon vantaggio. Dopodichè ho cercato di controllare la situazione".

Gli avversari poi si sono rifatti sotto, ma "Facco" ha subito ristabilito chi era il leader: "Ho visto che i più diretti inseguitori si stavano riavvicinando, ho ripreso il mio passo gara per ristabilire le distanze. Sono felicissimo, non potevo davvero chiedere di più da questo weekend: devo ringraziare tutta la squadra, ho avuto na moto straordinaria".


Si parla di