Sport

Arriva ‘Play Europe!’: sport, giochi e workshop all’insegna della cultura europea

Da lunedì a sabato arriva in città ‘Play Europe!’, manifestazione di scambio sportivo – culturale che vedrà coinvolti 45 giovani universitari delle città di Speyer, Chichester e Ravenna

Da lunedì a sabato  arriva in città ‘Play Europe!’, manifestazione di scambio sportivo – culturale che vedrà coinvolti 45 giovani universitari delle città di Speyer, Chichester e Ravenna. Per cinque giorni, i partecipanti saranno impegnati in numerose iniziative di carattere sportivo, ludico e formativo culturale.  Le tre delegazioni si sfideranno in competizioni di beach soccer, beach volley, dragon boat e staffetta organizzate nella cornice delle spiagge ravennati e della zona della Standiana.

Saranno inoltre coinvolte in workshop, laboratori creativi, dibattiti, focus group dedicati all’Unione europea e alla cittadinanza attiva dei giovani, nonché in attività di strada, visite guidate e momenti di svago e scambio culturale con le realtà del territorio che avranno come teatro principale le sedi dell’insediamento universitario ravennate e molti luoghi del centro storico di città. Tutte le attività saranno gestite attraverso modalità di educazione non formale. Obiettivo dell’evento, dove lo sport è il linguaggio e lo strumento comune di dialogo, è infatti stimolare tra i partecipanti l’acquisizione e l’incremento del livello di conoscenze, competenze e abilità riguardo le altre culture europee, valorizzando l’identità europea e il senso di appartenenza all’Unione. L’evento è finanziato infatti dal programma Erasmus Plus.

L’iniziativa prevede, martedì 16 giugno, il benvenuto offerto dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi e dalle autorità cittadine ai giovani nella residenza municipale. Nel pomeriggio i ragazzi parteciperanno ad una visita alla città e successivamente si scateneranno in una caccia al tesoro organizzata nelle sedi del Campus di Ravenna.
Mercoledì 17 si entrerà nel vivo della competizione sportiva con il torneo di beach soccer al bagno Hana-bi. La giornata di giovedì 18 sarà invece dedicata alla visita della città di Bologna per scoprire la zona universitaria e alcuni dei luoghi più rappresentativi del capoluogo emiliano romagnolo. Venerdì 19 giugno i ragazzi si sfideranno nel torneo di beach volley al bagno White Beach e sabato 20 le prove sportive proseguiranno con la gara di dragon boat e a seguire la staffetta nella sede dei Canottieri Ravenna.
PlayEurope! si concluderà in serata con la grande cena d’addio e la premiazione della delegazione vincitrice dove verranno assegnati due trofei, uno alla squadra che ha totalizzato il miglior punteggio sportivo, l’altro a quella che durante l’evento si è distinta per il miglior comportamento in campo o fuori campo. I partecipanti riceveranno inoltre due certificazioni, formalmente riconosciute in Europa, attestanti il livello di conoscenze acquisito. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Flaminia e Cusb Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna e del Campus di Ravenna e il supporto di numerosi sponsor locali.


Si parla di