Sport

Serie D, per la prima di campionato il Ravenna a caccia dell'acuto vincente

“Vogliamo e speriamo di confermare quanto di buono fatto finora - ribadisce l’allenatore dei giallorossi, Mauro Antonioli - sapendo però che dobbiamo migliorare ancora sotto tanti profili e che dobbiamo crescere per portare tutti i ragazzi in condizione ottimale"

Chiuso un pre-campionato di grande spessore, con zero sconfitte e zero gol incassati e l’approdo ai trentaduesimi della Coppa Italia, il Ravenna FC inizia il campionato di Serie D (l’11° della sua storia), con l’obiettivo dichiarato di disputare una stagione da protagonista. A tastare il polso alle ambizioni e alle consapevolezze della squadra giallorossa è domenica (al Benelli il fischio d’inizio dell’arbitro Cecchin di Bassano del Grappa, assistito da Santoruvo di Piacenza e Franco di Padova, è fissato alle ore 15) la Rignanese, matricola toscana al suo esordio assoluto in questa categoria.

“Vogliamo e speriamo di confermare quanto di buono fatto finora - ribadisce l’allenatore dei giallorossi, Mauro Antonioli - sapendo però che dobbiamo migliorare ancora sotto tanti profili e che dobbiamo crescere per portare tutti i ragazzi in condizione ottimale. Della Rignanese non sappiamo molto però, avendo vinto il campionato di Eccellenza, porterà sul campo sicuramente entusiasmo e mentalità vincente. Dovremo essere bravi a capire subito che tipo di partita ci attende e adottare le contromisure giuste per scardinare la loro difesa. Iniziamo in casa, vogliamo partire col piede giusto. Vorrei vedere la mia squadra come mentalità cercare sempre i tre punti”. Per la prima di campionato, mister Antonioli deve fare i conti con numerose assenze: gli infortunati Grandoni, Lelj, Zupaprdo, Foschi e Mingozzi e lo squalificato Minardi. “Gli indisponibili sono tanti – osserva – ma ho chiesto e ottenuto dalla società giocatori duttili e intercambiabili. Non ci sono, in questo gruppo, titolari fissi e riserve sicure, ma c’è una buona base per fare bene. Tutti devono ritenersi importanti e tutti devono sentirsi partecipi di questo progetto e di questa squadra. Chi scenderà in campo domani sono sicuro che non farà notare le assenze”.

DIVIETO DI SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE - In ottemperanza all’ordinanza del Comune di Ravenna, in occasione della partita di campionato Ravenna-Rignanese e per tutte le partite casalinghe del Ravenna nella stagione 2016/17, è fatto divieto di somministrazione e/o di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai titolari degli esercizi pubblici all’interno dello Stadio Benelli e nelle zone limitrofe, in un lasso di tempo compreso fra almeno due ore prima e un’ora dopo le partite casalinghe del Ravenna Football Club 1913. Analogamente, è fatto divieto di inserire e portare all’interno dello Stadio Benelli, i tamburi.

EVENTI PRE-GARA - Prima della partita, alle ore 13, per avvicinare i tifosi e gli abbonati del Ravenna FC allo stadio e renderlo sempre più un luogo di aggregazione per giovani e famiglie, si terrà la prima di una serie programmata di partite del settore giovanile del Ravenna FC 1913. L’onore del debutto tocca alle due formazioni Giovanissimi del 2002 e del 2003. Successivamente, alle ore 14 si terrà il primo Shooting contest, una spettacolare sfida di tiri dal dischetto con la porta piccola, tra le due stesse squadre: la formazione vincente riceverà un premio a sorpresa. Poi, nell’intervallo della partita tra Ravenna e Rignanese ci sarà l’esibizione del Team Shine che unisce tutti i maggiori interpreti del parkour della provincia ravennate.


Si parla di