Sport

Basket, l'Orva Lugo si presenta al Pavaglione: da venerdì il Memorial Seganti

Si è svolta sabato al Pavaglione di Lugo, ospiti della birreria Lug dla Rumagna, la presentazione della stagione sportiva 2016-2017 dell’Orva Lugo e dell’intero Progetto Aviators

Si è svolta sabato al Pavaglione di Lugo, ospiti della birreria Lug dla Rumagna, la presentazione della stagione sportiva 2016-2017 dell’Orva Lugo e dell’intero Progetto Aviators. Di fronte ad al numeroso pubblico presente un “frizzante” Roberto Ronchi ha dapprima illustrato il progetto Aviators per poi proseguire nella presentazione della formazione della Sarvi Lugo, che parteciperà al prossimo campionato femminile di serie C riportando a Lugo dopo tanti anni una prima squadra di basket femminile.

Una formazione composta da tutte ragazze provenienti dal settore giovanile lughese alle quali si uniranno alcune pari età provenienti da Faenza, che guidate da coach Giovanni Fioretti si sono dimostrate particolarmente entusiaste di poter affrontare questa nuova esperienza che le vedrà presto protagoniste in campo, con le gare interne della Sarvi Lugo che verranno disputate di sabato alle ore 20,30 dopo il match dell’Orva Lugo. A seguire alcuni video di piacevolissima fattura realizzati dalla videomaker Ilaria Negrini hanno anticipato la presentazione della formazione vincitrice lo scorso campionato di serie C silver e dei neo-arrivati che nel corso della prossima stagione indosseranno la casacca bianco-verde degli Aviators, oltre allo staff dell’Orva Lugo, dove il confermatissimo coach Gianluigi Galetti ed i suoi ragazzi sono attesi a disputare un campionato di serie C gold da protagonisti dopo un’ottima preseason. Campionato che prenderà il via sabato 1 ottobre con l’Orva impegnata a Bologna contro il Pontevecchio.

Al termine della serata è stato rivolto l’invito al pubblico presente ed a tutti gli appassionati lughesi di palla a spicchi di presentarsi numerosi al Palabanca durante le partite interne dell’Orva Lugo e già dal prossimo fine settimana dove nelle giornate di venerdì e sabato avrà luogo il 3° memorial Sante Seganti al quale oltre all’Orva Lugo parteciperanno Virtus Imola, Raggisolaris Faenza e Tigers Forlì. La serata si è conclusa con le formazioni della Sarvi e dell’Orva ospiti a cena presso la birreria Lug dla Rumagna, dove oltre ad alcuni gustosi piatti sono state particolarmente apprezzate anche le ottime birre offerte con le quali si è brindato alla nuova stagione sportiva con l’auspicio che regali spettacolo e nuove soddisfazioni ad atleti ed appassionati.

MEMORIAL SEGANTI - In apertura della stagione sportiva 2014/15, per ricordare la figura di Sante Seganti, la società Lorenzo Zanni si fece promotrice dell’”Edizione Speciale Memorial Seganti”. Non lo si volle chiamare “I° Memorial Seganti” per esorcizzare il rischio di non andare oltre la prima edizione come tanti “Memorial”, promossi con entusiasmo ma, purtroppo, non sopravvissuti. Venerdì e sabato si terrà l’omaggio sportivo a Sante Seganti: “III° Memorial Seganti”, verrà rinnovato dando così continuità alla manifestazione, mantenendo vivo il ricordo di un dirigente che tanto ha fatto per la causa del basket lughese, unendo capacità dirigenziali alle proprie qualità umane. Nell’occasione a scendere sulle tavole del Palabanca saranno formazioni di assoluto livello, quali i Raggisolaris Faenza di coach Marco Regazzi ed i Tigers Forlì dell’inossidabile Rombaldoni, guidati da coach Giampaolo Di Lorenzo, sicure protagoniste del campionato di serie B, oltre alla rinnovatissima Virtus Imola, formazione trà le favorite nel campionato di serie C gold, che si preannuncia quale temibilissima avversaria della neo-promossa Orva Lugo.

Un’Orva Lugo ambiziosa che sotto la guida del confermatissimo coach Gianluigi Galetti, affiancato da Giovanni Proni e dal neo assistente Gabriele Verdi, che con il preparatore atletico Maurizio Pelliconi ed il fisioterapista Pierfederico Scaroni compongono lo staff tecnico dei bianco-verdi; scorer e speaker ufficiale è Athos Tampieri. Bianco-verdi che dopo la promozione ottenuta la scorsa stagione hanno confermato il “blocco storico” composto da capitan Federico Legnani, Simone Cortesi, Matteo Seravalli, Andrea Presentazi e Vyacheslav Zhytaryuk a cui si sono aggiunti il play Michele Poluzzi, proveniente dalla Virtus Imola, che già nella stagione 2012-2013 ha vestito la casacca bianco-verde contribuendo in maniera determinante alla promozione dell’Orva in serie B; altro neo-arrivato, sempre dalla Virtus Imola, dove ha sfiorato nella scorsa stagione la promozione in serie B è Giacomo Filippini, centro che vanta buona tecnica ed un buona esperienza nei campionati nazionali nonostante la giovane età a cui si aggiunge Thomas Tynsley, playmaker di talento e dalle “buone mani” di ritorno dalla BBL dove ha vestito la maglia dei Bristol Flyers e che vanta esperienze nelle fila della Reyer Venezia e Tobia Collina, guardia in arrivo dai Tigers Forlì!!!

Completano il roster i giovanissimi Gabriele Romagnoli, Alberto Guerra, Petar Mihajlovski e Gianmarco Baroncini, elementi provenienti dal settore giovanile del basket Lugo che nella scorsa stagione sono stati protagonisti della promozione in serie C gold dell’Orva Lugo. Squadra che dopo un mese dall’inizio della preparazione in vista dell’inizio del campionato prevista per sabato 1 ottobre a Bologna contro il Pontevecchio, ha dimostrato giorno dopo giorno ed amichevole dopo amichevole una crescita progressiva sia sotto il profilo fisico che sotto quello del gioco.

Ne sono la conferma le buone prestazioni disputate dagli aviators, spesso anche contro formazioni di categoria superiore dove i ragazzi di coach Galetti non hanno affatto sfigurato riuscendo spesso ad imporsi anche nel punteggio, oltre al successo ottenuto dai bianco-verdi nel 10° memorial Bonny disputato trà Monterenzio ed Ozzano, dove hanno regolato Modena in semifinale e la Virtus Imola nella finalissima ed alla netta affermazione ottenuta nel primo turno di coppa Ferrari contro Castelguelfo, con l’Orva che a giornalino già in stampa ospiterà mercoledì 21 settembre il Gaetano Scirea Forlì al palabanca nel 2° turno, il che rappresenta sicuramente un buon viatico in vista del campionato di serie C gold ormai alle porte.

"E proprio il memorial Sante Seganti vuole rappresentare un importante test per gli Aviators per verificarne lo stato di salute ad una settimana dall’inizio del campionato contro avversarie di ottimo spessore che rappresenteranno un banco di prova significativo per coach Galetti per trarre le ultime indicazioni sullo stato di salute dei propri effettivi - affermano dalla società -. Un torneo che sia di buon auspicio per le formazioni partecipanti, alle quali rivolgiamo un caloroso benvenuto ed un in bocca al lupo, al fine di ottenere i migliori risultati sportivi per la prossima stagione sportiva".


Si parla di