Sport

Volley, la Cmc vince e convince nella sfida fuori casa contro Tonazzo Padova

I ragazzi di Kantor si sono aggiudicati la sfida col punteggio di 3-1 giocando una buona pallavolo e raccogliendo indicazioni particolarmente positive dal palleggiatore Perini, dallo schiacciatore Koumentakis e dal centrale Polo

Dopo il primo test stagionale svolto al Pala Costa di Ravenna quindici giorni fa, venerdì la CMC Romagna e la Tonazzo Padova hanno replicato alla Kioene Arena (Ex Pala Fabris). I ragazzi di Kantor si sono aggiudicati la sfida col punteggio di 3-1 giocando una buona pallavolo e raccogliendo indicazioni particolarmente positive dal palleggiatore Perini, dallo schiacciatore Koumentakis e dal centrale Polo.

I ravennati si sono presentati senza il centrale Ricci, ancora fermo ai box per un problema agli addominali, l’opposto Torres e lo schiacciatore Van Garderen impegnati con le rispettive rappresentative nazionali, e il palleggiatore Cavanna tenuto a riposo per un lieve affaticamento muscolare.

1° set. La CMC parte con Perini in cabina di regia opposto a Boswinkel, Della Lunga e Koumentakis schiacciatori, Polo e Mengozzi centrali e la solita staffetta Bari-Goi per ricoprire il ruolo di libero. Padova risponde con Giannotti opposto a Orduna, Volpato e Averill in centro, Milan e Lazzaretto martelli con Balaso libero. I ragazzi di Kantor partono subito concentrati e grazie ad una buona correlazione muro-difesa piazzano un paio di break e si portano avanti al time out tecnico 16-12. Lo strappo decisivo arriva dal servizio di Perini, molto incisivo (due ace), grazie al quale la CMC taglia per prima il traguardo: 25-22. Ottima la prova in attacco di Koumentakis (6 punti, 86%).

2° set. Nel secondo parziale i sestetti rimangono invariati e il ritmo gara è lo stesso: gli ospiti, sempre avanti di qualche lunghezza, sembrano tenere sotto controllo gli avversari in attesa di piazzare l’allungo decisivo. Zappoli subentra a Della Lunga a metà set, ma la solfa non cambia, fino a quando la CMC non accusa un passaggio a vuoto: arrivano infatti sul finale di set quattro murate consecutive che condannano i ragazzi di Kantor, di cui due su Boswinkel, molto efficace fino a quel momento. Padova vince 26-24 e impatta sull’1-1.

3° set. Dopo il set perso sul fil di lana causa qualche errore di troppo nel momento più delicato, la CMC ha una reazione d’orgoglio e parte subito forte. Guidati da un Koumentakis davvero incontenibile (7 su 8, 88% in attacco), i ravennati cambiano marcia e si vede, 16-11 al time out tecnico. Buone le prestazioni in attacco di Polo e Enrico, rimasto in campo per Della Lunga, ma è ancora con il servizio insidioso di Perini che si chiude il set. Con la sua jump float il regista brasiliano manda letteralmente in tilt la ricezione patavina e il parziale è archiviato: 25-17.

4° set. Il quarto set è entusiasmante, le due compagini lottano a viso aperto e vanno avanti punto a punto. Il mattatore della serata è ancora Koumentakis che si mette in luce in ogni fondamentale, da vero trascinatore. Alla fine a spuntarla è la CMC che ai vantaggi questa volta ha la lucidità necessaria per chiudere set (29-27) e partita (3-1). Ottima la prova del palleggiatore Perini, che ha giocato tutta la gara dimostrando affidabilità e intraprendenza nella gestione degli attaccanti, oltre a un servizio molto incisivo. Degni di nota anche i 17 punti messi a segno da Alberto Polo, autore come Mengozzi di 6 muri, e convincente sia in attacco che in battuta.

Prossimo appuntamento giovedì 15 ottobre al PalaCredito di Romagna di Forlì in cui i ragazzi di Kantor incontreranno la Revivre Milano in un allenamento congiunto a partire dalle ore 17.30. Dovrebbe essere della partita anche l’opposto Maurice Torres, al rientro dal torneo di qualificazione olimpica in Messico.

 

TONAZZO PADOVA - CMC ROMAGNA 1-3 (22-25, 26-24, 17-25, 27-29)

Tonazzo Padova: Orduna 2, Giannotti 21, Lazzaretto 9, Averill 8, Volpato 13, Milan 13, Balaso (L), Diamantini 2, Cook, Berger. N.e. Leoni, Bassanello (L), Gozzo. All. Baldovin

CMC Romagna: Mengozzi 9, Della Lunga 5, Koumentakis 24, Zappoli 5, Polo 17, Bari (L), Goi (L), Perini 5, Boswinkel 13. N.e. Ricci, Cavanna. All. Kantor


Si parla di